Le emozioni possono causare tensione muscolare

19 Aprile 2023

Lo stress della vita può mettere a dura prova non solo la salute mentale di una persona, ma anche quella fisica. Ti è mai capitato di soffrire di un dolore persistente a collo e spalle dopo una giornata lunga ed emotivamente impegnativa a lavoro o a casa? Si tratta di una semplice tensione muscolare, un sintomo fastidioso ma purtroppo sempre più frequente nelle vite delle persone che incontro. Avere troppe responsabilità o pensieri sulle spalle non è solo un modo di dire e le conseguenze di questi “pesi” si sentono anche a livello dei muscoli. Se vuoi prenderti cura di te stesso non sottovalutare i campanelli d’allarme che ti lancia il tuo organismo.

Quando il corpo è stressato, i muscoli si irrigidiscono. Questo perché la tensione muscolare è una reazione riflessa allo stress, sia fisico che emotivo. È il modo che usa il corpo per proteggersi da lesioni e dolore.

L’area della spalla, in particolare il trapezio, tende a portare su di sé più tensione rispetto ad altri muscoli. E se pensiamo al fatto che il trapezio è deputato ad una serie di movimenti che agiscono sulla testa, il collo e le spalle, possiamo ben capire il tipo di disagio che si può provare quando è sottoposto ad una forte tensione muscolare. Questo fastidio è il modo in cui il tuo corpo ti sta cercando di dire che è necessario un cambiamento nel tuo stile di vita e che è tempo di rivalutare la tua risposta emotiva ai vari eventi che stai affrontando.

Prepararsi ad affrontare le responsabilità della vita

La tensione muscolare spesso peggiora con l’avanzare dell’età perché tendiamo ad assumerci maggiori responsabilità man mano che invecchiamo. Potresti essere all’apice della tua carriera e lavorare per ore ed ore ininterrottamente. Oppure potresti trovarti improvvisamente come l’unico punto di riferimento per un genitore anziano. Anche le difficoltà finanziarie, i problemi coniugali o la difficoltà a relazionarsi con i figli adolescenti possono diventare fonti di grande stress. Recandoti da un professionista potresti scoprire che vari gruppi muscolari del tuo organismo non stanno funzionando correttamente proprio perché sei arrivato al limite delle tue energie, ma stai comunque cercando di tenere il passo e superare queste difficoltà giorno dopo giorno.

Proprio come uno sportivo che deve affrontare una corsa ad ostacoli, è necessario per te fermarti tra una sessione di gara e l’altra per riprendere fiato. Sottoporti regolarmente a dei massaggi di massoterapia può alleviare la tensione muscolare e favorire il rilassamento del corpo. Ciò migliorerà di riflesso anche il tuo umore, rendendo più semplice l’approccio alle attività quotidiane.

Anche se non è celebre come dovrebbe, dovresti sapere che la massoterapia è un trattamento preventivo ancor prima che terapeutico. Un’arte del massaggio dalle radici antichissime, che dovrebbe far parte della routine di benessere di ognuno di noi per renderci pronti ad affrontare tutte le sfide che la vita ci riserva.

La corretta gestione dello stress

In risposta alle difficoltà emotive che ognuno di noi affronta dovremmo imparare ad offrire cure e compassione, più che aspri giudizi. Non è necessario essere i peggiori giudici di noi stessi: siamo umani ed è lecito a volte sentirci sopraffatti dalla vita. La gestione dello stress è molto più di una capacità da scrivere su curriculum vitae, molto più che un semplice “saper affrontare” gli ostacoli quotidiani. Implica un impegno da parte nostra, un cambiamento innanzitutto nel modo di pensare e di conseguenza un cambiamento nello stile di vita, volto a soddisfare la nostra necessità di benessere. La chiave per ridurre la tensione muscolare correlata allo stress è il massaggio, ma ciò agisce solo sul sintomo.

Per stare davvero meglio dovresti imparare a gestire i livelli di stress cominciando innanzitutto a garantire al tuo corpo una quantità di sonno adeguata, un regolare esercizio fisico ed una sana rete sociale tra famiglia, amici e colleghi. Indipendentemente dal fatto che le tue emozioni siano influenzate negativamente da una carriera impegnativa, impegni familiari o insicurezze personali, lascia che siano dei professionisti ad aiutarti e riprendi il controllo della tua salute e della tua vita.

Riduci la tensione muscolare da stress con una seduta di massoterapia

In caso tu viva nei pressi di Nardò e ti riveda nel problema di cui ho parlato qui sopra, sappi che contattandomi mi occuperò personalmente di alleviare le tue tensioni muscolari legate ad un periodo emotivo impegnativo, così da risolvere il sintomo per lasciare che il tuo corpo e la tua mente si possano impegnare al massimo nel renderti la versione migliore di te.

Ricevi maggiori informazioni sui massaggi massoterapici in provincia di Lecce, sulle tensioni muscolari da stress o per prenotare una valutazione contattandomi al numero 353 316 4997.