Nell’immaginario comune il massaggio è spesso associato unicamente al rilassamento fisico e alla riduzione dello stress, ma pochi sono consapevoli dei numerosi benefici che ne derivano anche per la mente. Infatti un massaggio per l’ansia e la salute mentale, oltre a offrire sollievo muscolare dalle tensioni emotive, può svolgere un ruolo importante nei pazienti sani o in quelli affetti da disturbi dell’umore (anche lievi) aiutandoli ad apprezzare un miglioramento del proprio benessere psicofisico. Mantenere un equilibrio emotivo duraturo è d’altronde fondamentale al giorno d’oggi per riuscire a godere di una vita rilassata anche in mezzo alle numerose difficoltà che sempre più rapidamente si susseguono nel nostro cammino.
Indice
Riduzione dell’ansia attraverso il massaggio
L’ansia è un problema comune che può influenzare negativamente la qualità della vita. Fortunatamente sottoporsi con regolarità a dei massaggi per l’ansia da parte di un Massoterapista MCB può offrire un valido supporto per ridurre i sintomi. Durante il trattamento, le tecniche di pressione e movimento della muscolatura vengono applicate per rilasciare la tensione accumulata nel corpo e favorire il rilassamento. Questo processo aiuta ad acquietare la mente e a ridurre i livelli di ansia, promuovendo una sensazione di calma interiore.
Quando siamo ansiosi infatti, il nostro corpo reagisce attivando un particolare campanello di allarme, noto come sistema simpatico. Ciò porta a un aumento della frequenza cardiaca, della pressione sanguigna e della tensione muscolare. Il massaggio agisce sul sistema nervoso stimolando invece il parasimpatico, responsabile del rilassamento e del riposo. Favorisce inoltre la produzione di endorfine, neurotrasmettitori che agiscono come antidolorifici naturali e contribuiscono al senso di benessere, e serotonina, il famoso ormone del buonumore che porta ad una sensazione di calma, gioia e serenità emotiva. Infine il massaggio riduce i livelli di cortisolo, contribuendo a una migliore gestione dello stress quotidiano. Ciò permette al corpo di passare da uno stato di ansia e allerta a uno di rilassamento.
A conferma di questi dati, uno studio condotto in un’unità di terapia intensiva medico-chirurgica in Canada pubblicato nel 2018 ha dimostrato che il massaggio può ridurre significativamente i sintomi di ansia e del dolore nei pazienti sottoposti a intervento di cardiochirurgia. I partecipanti allo studio che hanno ricevuto il massaggio infatti hanno riportato un calo significativo dell’ansia rispetto al gruppo di controllo.
Massaggio e gestione dei disturbi dell’umore
I disturbi dell’umore come la depressione o il disturbo d’ansia generalizzato (GAD) possono influenzare pesantemente la qualità di vita di una persona. Per gestirli al meglio è necessario un approccio multidisciplinare, caratterizzato dall’intervento di più professionisti sanitari e parasanitari che lavorino in sinergia per aiutare il paziente a risolvere il problema o perlomeno alleviarne i sintomi.
Il massaggio può essere un complemento prezioso alle terapie tradizionali per la gestione dei disturbi dell’umore. Infatti un aspetto importante del massaggio per la salute mentale è la promozione della serenità interiore e del benessere emotivo. Durante una sessione di massaggio, l’attenzione e la consapevolezza si concentrano sul presente, permettendo di scollegarsi dai pensieri negativi e di creare uno spazio per il rilassamento e la calma. Ricevere un massaggio per l’ansia ad esempio può aiutare a:
- ristabilire l’equilibrio emotivo;
- favorire una maggiore consapevolezza del corpo;
- promuovere una connessione più profonda tra mente e corpo.
Attraverso il rilassamento muscolare, la stimolazione del sistema nervoso parasimpatico, l’aumento della serotonina e l’abbassamento dei livelli di cortisolo, un Massaggiatore MCB in collaborazione con una figura di supporto psicologico può inoltre contribuire a ridurre nel paziente alcuni dei più frequenti sintomi depressivi, migliorandone il benessere generale e la qualità di vita senza l’aggiunta di un’ulteriore terapia farmacologica.
Migliora la tua qualità del sonno, l’autostima e la percezione di te
La tensione muscolare e il sonno disturbato sono problemi spesso correlati ad una scarsa cura della propria salute mentale. Il massaggio, attraverso la manipolazione dei tessuti molli, contribuisce a sciogliere tutte quelle tensioni che si accumulano nelle aree del corpo soggette a stress, diverse per ognuno di noi in base alle reazioni fisiologiche del corpo. Una volta studiato il caso del paziente, come Massaggiatore MCB a Nardò mi occupo di mettere in pratica dei trattamenti mirati che possano diminuire innanzitutto fastidi e sensazioni di dolore a livello muscolare, riducendo di conseguenza la tensione e favorendo così una migliore qualità del sonno, per un riposo più profondo e rigenerante.
Acquistare un pacchetto di massaggi relax, scegliere una serie di trattamenti o un massaggio per l’ansia però è positivo anche per tutti coloro che lottano quotidianamente con problemi di autostima e di accettazione della propria immagine corporea. Ricevere un buon massaggio infatti può contribuire a:
- migliorare la postura;
- promuovere il benessere psicofisico dell’individuo;
- acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo;
- migliorare la fiducia in sé e la propria autostima.
Quando ci si presenta per la prima volta ad una seduta, è importante prendersi del tempo per mettersi a proprio agio. Una delle regole che seguo per ogni nuova persona che varca la soglia del mio studio è quella di assicurarmi di creare un ambiente sicuro, in cui il paziente si senta accettato e rispettato. L’accoglienza è un momento chiave nella creazione del rapporto terapista-paziente, che contribuisce ad arrivare sereni e con una sensazione di fiducia al momento di distendersi sul lettino per il contatto terapeutico.
Il massaggio per l’ansia come strumento di supporto per stare finalmente bene
Prendersi cura di sé è un’occupazione che richiede tempo (in palestra, dall’estetista, con un supporto psicologico, per delle sedute di massaggio, nel proprio luogo di culto, ecc.), ma sul lungo periodo dona sensazioni di serenità e benessere impagabili. Capire come stare bene fisicamente, mentalmente e spiritualmente è un percorso non privo di difficoltà, diverso per ognuno di noi e che richiede un impegno personale costante, ma che ognuno dovrebbe intraprendere il prima possibile.
Se desideri ricevere un massaggio per l’ansia a Nardò, un massaggio relax o un qualsiasi altro trattamento tra quelli che offro ai miei pazienti, non esitare a contattarmi su WhatsApp al numero 353 316 4997.